Main Content

Open Research Data

Open Science rappresenta il paradigma di rendere la ricerca scientifica, i dati e la loro diffusione accessibili a tutti i livelli di una società di ricerca e al pubblico.

Come dimensione di Open Science, Open Research Data (ORD) mira alla facilitazione dell’accesso e del riutilizzo dei dati di ricerca. Così facendo, ORD promuove una ricerca migliore e di maggiore impatto a beneficio di tutta la società. Attraverso i principi dell’accesso aperto e della riusabilità dei dati di ricerca, le pratiche di ORD supportano risultati di ricerca trasparenti e riproducibili. Inoltre, ORD promuove la collaborazione sostenendo gli scambi tra i ricercatori attraverso le discipline, i sistemi giuridici e i confini nazionali, rendendo così possibili la creatività e l’innovazione.

La nostra missione

Nel gennaio 2020, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha incaricato swissuniversities di sviluppare una strategia nazionale svizzera per gli Open Research Data, un piano d’azione ad essa associato, un rapporto di base e una richiesta di sussidi vincolati a progetti per attività di Open Research Data negli anni dal 2022 al 2024. Questa proposta fa parte del programma Open Science ed è complementare alle attività nel campo dell’Open Access. swissuniversities porta avanti questi lavori con le organizzazioni partner dell’FRI (Consiglio dei PF, FNS e Accademie svizzere delle scienze).

 

A questo scopo, la delegazione Open Science ha conferito mandato a due organi temporanei:

Stato attuale dei lavori

swissuniversities ha pubblicato la strategia ORD ad inizio luglio 2021. Durante l'estate e l'autunno del 2021, si lavorerà al piano d'azione ORD e al lancio del programma che finanzierà le attività ORD durante il periodo 2022-2024. Ulteriori informazioni saranno pubblicate a tempo debito.