Main Content

Materiale di marketing e comunicazione per le università

Qui troverete materiale liberamente accessibile che potrete utilizzare per promuovere l’Open Access nella vostra istituzione. L’elenco viene costantemente ampliato. Se vi manca qualcosa o avete idee per materiali aggiuntivi, siamo sempre a vostra disposizione su open-access@swissuniversities.ch.

 

Open Access Policy Guidelines

Il piano d’azione dell’Open Access prevede l’elaborazione di raccomandazioni per le linee guida locali delle università svizzere sull’Open Access. La rete delle biblioteche universitarie (SLiNER) ha sviluppato una linea guida a questo scopo.

L’orientamento delle singole linee guida a principi comuni, in linea con gli standard internazionali, mira a garantire la coerenza dell’attuazione dell’Open Access nelle università, nei confronti dei ricercatori, delle organizzazioni di finanziamento e degli editori.

Ringraziamo vivamente SLiNER, il suo gruppo di lavoro per l’Open Access e il responsabile del progetto per questo importante contributo.

Opuscolo sull’Open Access

Opuscolo Accesso Open Accesspdf 
Factsheet: How to get the articlespdf 
Moduli di testopdfWord
FAQpdfWord

Presentazioni

Presentazioni sull’Open Accesspdfppt

Grafici

Grafici (con e senza testo)png

Poster

Poster 1: Conoscenza per tuttipdfai
Poster 2: Digitale, globale, accessibilepdfai
Poster 3: La Svizzera come piazza di ricercapdfai

Roll-up banner

Banner 1: Conoscenza per tuttipdfai
Banner 2: Digitale, globale, accessibilepdfai
Banner 3: La Svizzera come piazza di ricercapdfai

Immagini

Immagini per il sito web (con testo)png
Immagini da stamparepng

Logos

Logos Open Accessjpgpngai

Video

Durante la Settimana internazionale dell’Open Access 2020, dal 19 al 25 ottobre, il FNS e le università svizzere hanno pubblicato otto brevi video. In essi, ricercatori e dirigenti delle università svizzere si esprimono a favore dell’Open Access. In termini di implementazione, l’Open Access è associato a sfide diverse a seconda della disciplina. Per questo motivo, i rappresentanti di diverse discipline espongono la loro opinione nei video.

Video su YouTube

 

«Sosteniamo l’Open Access perché rende le nuove conoscenze accessibili a livello generale e globale», afferma Ulrich Weidmann, vicepresidente dell’infrastruttura del Politecnico federale di Zurigo. Questo è particolarmente importante per le istituzioni e i Paesi che non possono permettersi le spese di abbonamento alle riviste.

 

#Conoscenzapertutti – unisciti alla discussione!