Main Content

ORD Strategy Council

L’ORD Strategy Council è incaricato dalle organizzazioni partner della strategia sugli ORD di sviluppare una visione comune per il futuro panorama degli ORD in Svizzera, di garantire la coerenza e l’interoperabilità di tutte le infrastrutture e dei servizi e di stabilire una base solida per le interfacce con altre aree di ricerca. L’ORD Strategy Council ha inoltre il compito di avviare e promuovere lo sviluppo e la comunicazione a livello nazionale delle posizioni e delle linee guida della Svizzera nelle discussioni internazionali, garantendo al contempo l’autonomia delle istituzioni. La riunione inaugurale dell’ORD Strategy Council si è svolta nel gennaio 2022.

L’ORD Strategy Council è composto da funzionari di alto livello delle istituzioni partecipanti:

Presidente

  • Prof. Dr. Angelika Kalt, Direttrice del Fondo nazionale svizzero (FNS)

Vicepresidente

  • Prof. Dr. Joël Mesot, Presidente, Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETH)

Membri

  • Prof. Dr. Crispino Bergamaschi, Rettore, Fachhochschule Nordwestschweiz
  • Prof. Dr. Thierry Dias, Rettore, Haute École pédagogique du canton de Vaud
  • Prof. Dr. Yves Flückiger, Presidente, Accademie svizzere delle arti e delle scienze
  • Prof. Dr. Frédéric Herman, Rettore, Université de Lausanne
  • Prof. Dr. Christian Leumann, Rettore, Universität Bern
  • Prof. Dr. Jean-Marc Piveteau, Rettore, Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW) e Presidente della delegazione Open Science
  • Prof. Dr. Martin Vetterli, Presidente, École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)

 

L’ORD Strategy Council è supportato dall’ORD Coordination Group. Il Coordination Group è responsabile delle basi strategiche per conto dell’ORD Strategy Council I suoi compiti comprendono la preparazione delle riunioni dell’ORD Strategy Council, il sostegno all’attuazione del piano d’azione, il coordinamento delle misure con gli ORD Sounding Board e il coinvolgimento di tutte le principali parti interessate.

Due ORD Sounding Board supportano le riflessioni e le decisioni dell’ORD Strategy Council. Il primo ORD Sounding Board è composto da ricercatori, fornendo così spazio e riconoscimento alle esigenze e alle esperienze degli esperti a livello professionale; la comunità di ricerca può essere coinvolta nelle attività dell’ORD Strategy Council anche in altri modi. Il secondo ORD Sounding Board ha il compito di riunire i fornitori di servizi coinvolti nell’implementazione operativa dei servizi sugli ORD. I ricercatori e gli esperti rappresentati nelle due commissioni mettono a disposizione le loro conoscenze e competenze per ampliare il panorama degli ORD.