Educazione allo sviluppo sostenibile - Giornata di formazione continua della Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities, 29 agosto 2024, PH FHNW, Olten

Rafforzare l’ancoraggio dell'educazione allo sviluppo sostenibile negli istituti di formazione degli insegnanti - stimolare, avviare, mettere in rete

L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è un tema di grande attualità. È inserita in tutti i nuovi piani di studio, dal primario al secondario II, e sempre di più anche nella formazione degli insegnanti. Il suo orientamento verso un futuro desiderabile la rende un approccio motivante e trasversale articolato alle discipline scolastiche e alle aree di apprendimento della formazione professionale. Quali sono i contributi delle diverse discipline e delle aree di apprendimento della formazione professionale all’educazione allo sviluppo sostenibile e quali sono i contributi di questa “educazione a…” alla formazione degli insegnanti?

Per esplorare questo potenziale, il gruppo di lavoro ESS della Camera delle alte scuole pedagogiche (ASP) ha organizzato un’apposita giornata di studio. Questa si rivolge ai formatori e alle formatrici degli insegnanti di tutte le discipline e di tutti i livelli di formazione, compresa la formazione professionale. L’obiettivo è quello di stimolare lo scambio disciplinare e interdisciplinare sull’educazione allo sviluppo sostenibile e mostrare i modi con i quali questa può essere applicata nel proprio ambito di formazione.

Lo sviluppo sostenibile corrisponde a una visione della società ancorata anche nella Costituzione svizzera. La relativa strategia federale stabilisce che il sistema educativo svizzero consenta agli individui di “riconoscere l’importanza dello sviluppo sostenibile e di partecipare attivamente e in modo consapevole alla sua realizzazione”.

L’educazione allo sviluppo sostenibile si è progressivamente affermata nel panorama educativo svizzero. Cerca di mettere i giovani in condizione di partecipare al processo di negoziazione sociale orientate allo sviluppo sostenibile ed è parte integrante dei piani di studio della scuola dell’obbligo delle tre regioni linguistiche. Inoltre, l’ESS è attualmente integrata nei piani di studio quadro per la maturità liceale così come nei piani di studio quadro della SEFRI per i responsabili della formazione professionale.

L’ESS è già ben ancorata in alcune discipline delle scienze umane o delle scienze della terra, come la geografia o la biologia. Tuttavia, in quanto concetto educativo pluridisciplinare, l’ESS concerne tutti le aree disciplinari della scuola e dunque tutti le aree di studio della formazione delle e degli insegnanti – e in quest’ambito che vi è un grande potenziale di sviluppo.

Da una parte ci si chiede quale sia l’importanza delle discipline quali la matematica, le arti visive, lo sport o, nel caso della formazione professionale, l’insegnamento di cultura generale (ICG), l’insegnamento di materie professionale (IMP) o le materie di maturità professionale (MP) per l’acquisizione di specifiche competenze ESS e quale sia il loro contributo specifico in tal senso. D’altro canto, occorre chiedersi come gli e le insegnanti di diversi livelli scolastici e di differenti discipline possano essere messi in grado, nell’ambito della formazione di base e continua, di integrare il concetto di ESS nella propria pratica professionale disciplinare e ad applicarlo (congiuntamente) in modo interdisciplinare.

È qui che entra in gioco la giornata di formazione continua e di condivisione in rete organizzata dalla Camera delle alte scuole pedagogiche (ASP) di swissuniversities. La giornata si rivolge ai formatori e alle formatrici degli istituti di formazione delle e degli insegnanti di tutti i livelli primari e secondari (dalla scuola dell’infanzia al secondario II, compresa la formazione professionale iniziale). Essa ha come obiettivo sia esplorare il potenziale contributo all’ESS della propria disciplina o area di formazione, sia permettere di valutare il potenziale dell’ESS per lo sviluppo della propria disciplina o della propria area di formazione oltre ad incoraggiare a intraprendere e sostenere dei progetti interdisciplinari che permettano a studenti e insegnanti di mettere in atto un’ESS. Infine, si tratta di facilitare la formazione di una “comunità ESS” interdisciplinare al livello nazionale.

Entità responsabile: Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities, GL ESS
Organizzazione: PH FHNW, HEP Vaud, SUFFP, éducation21
Sito web della giornata di formazione continua: Tedesco, Francese

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.