Main Content

Luciana Vaccaro diventa la nuova presidente di swissuniversities

HES-SO, rectorat

Nella riunione del 20 ottobre 2022, l'Assemblea plenaria di swissuniversities ha eletto Luciana Vaccaro, Rettrice della Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO), come Presidente di swissuniversities. Luciana Vaccaro è eletta per il periodo da febbraio 2023 a luglio 2024, succedendo a Yves Flückiger. Poiché il mandato di Yves Flückiger come Rettore dell'Università di Ginevra termina a metà luglio 2023, egli non sarà disponibile per un secondo mandato come Presidente di swissuniversities.

La Presidente dirige il comitato e rappresenta swissuniversities e la comunità universitaria svizzera a livello nazionale e internazionale. Con l'elezione di Luciana Vaccaro, l'Assemblea plenaria ha scelto una persona che si impegna per un paesaggio universitario svizzero coordinato a livello nazionale e di successo a livello internazionale.

Per le scuole universitarie svizzere, Luciana Vaccaro cita quattro punti focali: Proseguire gli sforzi per consentire alla Svizzera di partecipare ai programmi europei di ricerca e istruzione. In vista del prossimo messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione ERI, un altro campo d'azione è quello di continuare a ottenere finanziamenti federali sufficienti per tutti i tipi di università. Inoltre, le conoscenze interdisciplinari e le competenze scientifiche delle università devono essere rese disponibili in modo rapido, efficiente e coordinato per rispondere alle sfide della società. La quarta priorità è garantire la prosperità della nostra società assicurando la prossima generazione di accademici, scienziati e professionisti. Per raggiungere questo obiettivo, le scuole universitarie devono prestare attenzione a tutti gli studenti e garantire la qualità dell'esperienza educativa di ciascuno.

Luciana Vaccaro: “Le scuole universitarie svizzere offrono una formazione e una ricerca eccellenti, che dobbiamo garantire con risorse sufficienti affinché possano rispondere sempre meglio alle esigenze della società. Per farlo, devono sviluppare la cooperazione a livello nazionale e internazionale, in particolare a livello europeo. swissuniversities continuerà a impegnarsi attivamente con le autorità politiche per garantire una partecipazione a lungo termine ai programmi europei, e condizioni quadro ottimali a livello nazionale.”

Luciana Vaccaro ha conseguito un master in fisica presso l’Università Federico II di Napoli e un dottorato di ricerca in microtecnologie presso l’EPFL. La sua ricerca si è concentrata sull’ottica e sull’elettromagnetismo, compreso lo sviluppo di tecniche microscopiche ad alta risoluzione. È rettore dell’HES-SO dal 2013. 

 

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.