Progetto «sviluppo ulteriore delle qualifiche degli insegnanti e delle insegnanti del settore primario (QuaPri)» (2018–2021)

La nostra società muta rapidamente, in molte direzioni e in alcuni ambiti in maniera radicale. Questi mutamenti toccano anche la scuola e implicano nuove sfide e attese, nonché richieste crescenti, nei confronti degli insegnanti e delle insegnanti, che richiedono specifiche competenze.

La camera delle alte scuole pedagogiche (ASP) di swissuniversities si è data il compito di identificare le crescenti richieste nei confronti della scuola, degli insegnanti e delle insegnanti del settore primario, per presentare alle istituzioni che si occupano di formazione degli insegnanti e delle insegnanti varie possibilità per anticipare e rispondere efficacemente a queste esigenze. Per analizzare in dettaglio e definire il margine di azione strutturale in questo senso, a fine 2018 la camera delle ASP ha promosso il progetto « sviluppo ulteriore delle qualifiche degli insegnanti e delle insegnanti del settore primario (QuaPri) ». Questo ha sviluppato ed esaminato misure a livello strutturale per essere in grado di garantire la qualificazione degli insegnanti e delle insegnanti primari ad un livello elevato in futuro.

Il progetto è stato elaborato da un gruppo di lavoro della Camera delle ASP. Sono state coinvolte rappresentanti delle istituzioni di formazione degli insegnanti e delle insegnanti, del segretariato generale della CDPE, nonché delle associazioni magistrali e dei quadri scolastici delle diverse regioni linguistiche

Il risultato del progetto è un rapporto finale che ha lo scopo di stimolare un ampio discorso.

Durata del progetto: 2018–2021

Risultato: Rapporto finale
L’Assemblea Generale della Camera delle ASP ha preso posizione il 15 settembre 2021.

Gestione del progetto: Prof. Dr. Silvio Herzog, rettore PH Schwyz e Prof. Dr. Horst Biedermann, rettore PH St.Gallen