Main Content

Accordi

Convenzione di Lisbona

Nel 1997, il Consiglio d’Europa e l’UNESCO hanno adottato a Lisbona una convenzione comune sul riconoscimento delle qualifiche relative all’insegnamento superiore nella regione europea (n. 165, «Convenzione Lisbona») che sostituisce tutte le precedenti convenzioni in materia concluse dalle due organizzazioni. 
La Convenzione di Lisbona è entrata in vigore l’1 febbraio 1999 e si applica ai soli Stati che l’hanno ratificata; per gli Stati che invece non l’hanno ancora fatto, rimangono in vigore le precedenti convenzioni.  

Accordo di equivalenza con i paesi limitrofi

Accordo tra il Governo della Repubblica Federale di Germania e il Governo della Confederazione Svizzera sul riconoscimento reciproco delle equivalenze nel settore universitario. 
Dichiarazioni della commissione peritale permanente sugli artt. 3, 4 e 5 integrati nel testo (tedescofrancese

 

Accordo tra la Repubblica d’Austria e la Confederazione Svizzera sul riconoscimento reciproco delle equivalenze nel settore universitario. 
Raccomandazioni della commissione peritale permanente (tedesco,francese

 

Accordo tra il Consiglio Federale Svizzero e il Governo della Repubblica Italiana sul riconoscimento reciproco delle equivalenze nel settore universitario. 

 

Accordo quadro franco-svizzero tra la Conférence des Présidents d’Université (CPU), la Conférence des Directeurs des Ecoles Françaises d’Ingénieurs (CDEFI) e la Conferenza dei rettori delle università svizzere (CRUS), la Conferenza dei rettori delle scuole universitarie professionali svizzere (KFH) e la Conferenza svizzera dei rettori delle alte scuole pedagogiche (COHEP) sul riconoscimento dei diplomi.