Main Content

Infrastrutture di ricerca svizzere

Modernste Forschungsinfrastrukturen sind für die Spitzenforschung von immer grösserer Bedeutung. Mit der fortschreitenden Digitalisierung hat sich der Bedarf an Investitionen in Infrastrukturen noch einmal erhöht. Dies stellt die Hochschulen vor bedeutende finanzielle Herausforderungen. Eine effiziente und pragmatische Koordination unter den Schweizer Hochschulen bei der Erstellung und dem Betrieb der Forschungsinfrastrukturen und -dateninfrastrukturen ist daher umso wichtiger. Gleichzeitig besteht ein Bedarf für spezifische Finanzierungsinstrumente, um national relevante und interinstitutionell wichtige Infrastrukturen aufbauen und betreiben zu können.  

Schweizer Roadmap für Forschungsinfrastrukturen 2027 

Im Rahmen des Roadmap-Prozesses für Forschungsinfrastrukturen 2027, der vom Staatssekretariat für Bildung, Forschung und Innovation (SBFI) organisiert wird, ist swissuniversities das zuständige Organ für die Erfassung der neuen Forschungsinfrastrukturen, die von den kantonalen Hochschulen – kantonale Universitäten und Fachhochschulen – getragen werden.  

La Roadmap 2027 funge da strumento di coordinamento per le università cantonali e le scuole universitarie professionali. È improbabile che la partecipazione al processo, la presentazione di proposte di progetto al FNS e la preselezione da parte di swissuniversities diano accesso a ulteriori finanziamenti federali. L’implementazione, il finanziamento e la manutenzione delle infrastrutture di ricerca rimangono di competenza delle scuole universitarie, sulla base delle possibilità esistenti. 

In questo contesto, swissuniversities ha sviluppato un processo per i progetti sostenuti dalle scuole universitarie cantonali. Esso comprende tre fasi di coordinamento, definizione delle priorità e preselezione da parte delle vicerettrici e dei vicerettori alla ricerca delle rispettive istituzioni. 

Come futuro strumento di coordinamento sarà sviluppato un portale dedicato alle infrastrutture di ricerca e alle infrastrutture di dati di ricerca. Lo «Swiss Portal for Academic Data and Research Infrastructures» (SPADRI) metterà a disposizione un inventario delle principali infrastrutture di ricerca e delle infrastrutture di dati di ricerca in Svizzera. Il portale mira ad aumentare la visibilità di tali infrastrutture, a facilitare l’accesso alle informazioni per ricercatrici e ricercatori, direzioni delle scuole universitarie, la SEFRI e altri attori nazionali, nonché a rafforzare il coordinamento tra le scuole universitarie a livello nazionale. 

 Parallelamente è stata elaborata la «Strategic Vision on National Research Infrastructures (RIs) in Switzerland». Questa mira a garantire una prospettiva strategica a lungo termine per lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca in Svizzera e sostiene la necessità di un finanziamento adeguato delle infrastrutture di ricerca.    

Maggiori informazioni sul processo interno di swissuniversities

Ulteriori domande

I membri delle scuole universitarie sono pregati di contattare i dipartimenti responsabili all'interno delle loro istituzioni per la procedura interna: universitàscuole universitarie professionalialte scuole pedagogiche.

Il Consiglio dei PF è l'organo responsabile dei progetti di infrastrutture di ricerca sotto la guida delle istituzioni del settore dei PF. Il Consiglio dei PF prende le sue decisioni secondo il suo processo interno e in linea con le linee guida della SEFRI.

Proposte di progetto raccomandate da swissuniversities alle scuole universitarie per la presentazione al FNS ai fini della valutazione scientifica

Nell'ambito del processo interno di swissuniversities relativo alla Roadmap per le infrastrutture di ricerca 2027, fase B, swissuniversities ha definito undici proposte di progetto prioritarie e le ha raccomandate alle scuole universitarie affinché le presentino al FNS per la valutazione scientifica. La realizzazione dei progetti è ancora in fase di definizione. Conformemente al processo interno di swissuniversities della roadmap per le infrastrutture di ricerca 2027, i progetti e i risultati della valutazione del FNS nella fase C sono trattati dai vicerettori e dalle vicerettrici responsabili per la ricerca (VPsRES), al fine di effettuare una preselezione destinata agli organi competenti di swissuniversities. L'attuazione dei progetti dipende in particolare dal finanziamento da parte delle scuole universitarie o degli enti responsabili e dall'approvazione delle direzioni delle scuole universitarie.

Le proposte di progetto dirette delle istituzioni del settore dei PF non sono riportate nell'elenco sottostante. Esse seguono il processo interno stabilito del Consiglio dei PF.


Working title project proposalMain institutionScientific coordinatorContact
DARIAH-CH Federated InfrastructureUNIBETobias HodelMail
EM-Frontiers 2.0UNIBEBenoît ZuberMail
Bedretto Underground Laboratory for Physical SciencesUZHBjörn PenningMail
Swiss Direct Democracy Research InfrastructureUZHDaniel KüblerMail
Global Glacier Data CubeUZHMichael ZempMail
SwissBioAnalyticsUZHRalph SchlapbachMail
Swiss Institute for Vaccine, Drug and Device Development UZHMichael O. Hottiger; Thorsten BuchMail
Swiss National Precision Oncology CenterUZHAndreas WickiMail
Swiss Federated Research Infrastructure for Language SciencesUZHVolker DellwoMail
Swiss Testing and Training Facility for Aerial Robotics & Autonomous SystemsZHAWHella BolckMail
Swiss Quantum Materials Design InfrastructureUNIGEAndrea CavigliaMail

Dipartimenti responsabili all'interno delle scuole universitarie

UniversitàContatto
Universität BaselWebsite
Universität Bern / Université de Berne, UniBEWebsite
Université de Fribourg / Universität Freiburg, UnifrService Promotion Recherche / Dienststelle Forschungsförderung, , Dr. Katja Wirth, Mail
Université de Genève, UNIGEYsadora Charital, Service de Soutien à la Recherche (Research and Grants Office), Mail 
Ecole polytechnique fédérale de Lausanne, EPFLAnnalisa Buffa, Mail
Université de Lausanne, UNILMail
Universität Luzern, UniluProf. Dr. Alexander H. Trechsel, Prorektorat Forschung, Mail, Website 
Université de Neuchâtel, UniNEMail
Universität St. Gallen, HSGStefan Graf, Mail 
Università della Svizzera italiana, USIProf. Patrick Gagliardini, Prorettore per la ricerca, Mail
Eidgenössische Technische Hochschule Zürich, ETH ZürichMail
Universität Zürich, UZHAbteilung Strategische Forschungsplattformen, Thomas Spirig, Mail 

Dipartimenti responsabili all'interno delle scuole universitarie professionali

Scuola universitariaContatto
Berner Fachhochschule / Haute école spécialisée bernoise, BFHFlorian Abrecht, Leiter Fachstelle Forschung, +41 31 848 30 92, Mail 
Fachhochschule Graubünden, FHGRJosef Walker, Mail 
Fachhochschule Nordwestschweiz, FHNWAndrea Kofler, Mail, Website 
Kalaidos Fachhochschule SchweizChristian Fichter, Mail 
Hochschule Luzern, HSLUAndrea Weber-Hansen, Mail, Website
OST - Ostschweizer FachhochschuleProf. Guido Piai, Professor für Elektrotechnik und Elektronik, +41 58 257 33 91, Mail, Website 
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, SUPSIMail
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale, HES-SODicatère Recherche et Innovation, Christine Pirinoli, Mail 
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, ZHAWRessort FuE über Stabsleiter Martin Jaekel: Mail 
Zürcher Hochschule der Künste, ZHdKAbteilung Research Dossier, Beate Böckem, +41 43 446 20 13, Mail, Webseite 

Persona di contatto per le alte scuole pedagogiche

Peter Klaver, Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik, HfH, Mail, +41 44 317 11 54