Informazione

Open Calls

Open Research Data

Attualità

Franco Gervasoni (SUPSI) succede a Luciana Vaccaro (HES-SO) in qualità di Presidente della Camera delle scuole universitarie professionali di swissuniversities.

Franco Gervasoni, Direttore generale della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), è stato eletto Presidente della Camera delle scuole universitarie professionali (SUP) il 30 gennaio 2023, per il periodo compreso fra il 1° febbraio 2023 e il 31 luglio 2024. Succede a Luciana Vaccaro, Rettrice della HES-SO e Presidente di swissuniversities da febbraio 2023.

Tra il 2015 e il 2021, Franco Gervasoni ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Camera delle SUP e tra il 2017 e il 2021 è stato Presidente della Delegazione pianificazione strategica di swissuniversities.

Il nuovo Presidente della Camera delle SUP è felice e onorato di poter svolgere questo compito a servizio di tutti i membri della Camera, in collaborazione con loro e con tutti gli altri qualificati attori di swissuniversities.

Si impegnerà per rafforzare ulteriormente il profilo delle Scuole universitarie professionali, il loro concreto impatto nella società e il loro ruolo nello sviluppo del panorama accademico svizzero e internazionale, in stretta cooperazione con le Camere delle università e delle alte scuole pedagogiche.

“In un periodo storico contraddistinto da cambiamenti e da prospettive stimolanti e incerte, la formazione e la ricerca delle SUP rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile della società, grazie alla loro qualità, all’ampiezza del ventaglio di discipline e al forte radicamento nei territori di riferimento”, commenta Franco Gervasoni.

“Per questo dovremo continuare anche nei prossimi anni a impegnarci per dimostrare con i nostri risultati che i finanziamenti nella politica universitaria costituiscono uno degli investimenti più preziosi per la crescita delle giovani generazioni e la qualità della nostra vita più in generale, come ben descritto nelle Pianificazioni strategiche attuali e 2025-2028 di swissuniversities.”

Franco Gervasoni è laureato in ingegneria civile presso il Politecnico federale di Zurigo. Dopo un decennio nell’economia privata ha iniziato la sua attività all’interno della SUPSI nei settori dell’ambiente, delle costruzioni e del design, diventandone Direttore generale nel 2008. È membro individuale dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW e Vicepresidente della Fondazione FH Schweiz.

La Camera delle SUP ringrazia Luciana Vaccaro per il suo impegno a favore delle scuole universitarie professionali e le augura ogni successo come Presidente di swissuniversities.