Nel 2025 le scuole universitarie svizzere hanno raggiunto due traguardi importanti nel coordinamento del panorama delle scuole universitarie svizzere: swissuniversities ha adottato una visione strategica sulle infrastrutture di ricerca nazionali in Svizzera e la Camera delle scuole universitarie ha deciso di istituire un portale per le infrastrutture di ricerca e le infrastrutture dei dati di ricerca.
Sfide finanziarie per le scuole universitarie nel settore delle infrastrutture di ricerca
L’importanza di infrastrutture di ricerca all’avanguardia nella ricerca di eccellenza è in costante crescita. Con il progredire della digitalizzazione, il fabbisogno di investimenti nelle infrastrutture è ulteriormente aumentato. Ciò pone le scuole universitarie di fronte a sfide finanziarie significative. Risulta pertanto ancora più importante un coordinamento efficiente e pragmatico tra le scuole universitarie nella realizzazione e nella gestione delle infrastrutture di ricerca e delle infrastrutture dei dati di ricerca. Parallelamente, emerge la necessità di strumenti di finanziamento specifici per poter sviluppare e gestire infrastrutture di rilevanza nazionale e infrastrutture di importanza interistituzionale.
swissuniversities ha approfondito questa tematica nel contesto del processo della Roadmap svizzera per le infrastrutture di ricerca, organizzato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Nel 2024, in relazione alla Roadmap svizzera per le infrastrutture di ricerca 2027, swissuniversities ha sviluppato un processo per i progetti sostenuti dalle scuole universitarie cantonali. Tale processo comprende tre fasi di coordinamento, definizione delle priorità e preselezione da parte delle vicerettrici e dei vicerettori alla ricerca delle rispettive istituzioni.
Creazione dello «Swiss Portal for Academic Data and Research Infrastructures» (SPADRI)
Come futuro strumento di coordinamento, il 30 ottobre 2025 la Camera delle scuole universitarie ha deciso la creazione di un portale per le infrastrutture di ricerca e le infrastrutture di dati di ricerca. Lo «Swiss Portal for Academic Data and Research Infrastructures» (SPADRI) metterà a disposizione un inventario delle principali infrastrutture di ricerca e delle infrastrutture di dati di ricerca in Svizzera. Il portale mira ad aumentare la visibilità di tali infrastrutture, a facilitare l’accesso alle informazioni per ricercatrici e ricercatori, direzioni delle scuole universitarie, la SEFRI e altri attori nazionali, nonché a rafforzare il coordinamento tra le scuole universitarie a livello nazionale.
Unitamente alla decisione di istituire SPADRI, la Camera delle scuole universitarie ha approvato anche una governance del portale. L’Università di Zurigo è stata incaricata, in qualità di istituzione capofila, dell’implementazione del portale SPADRI. Il gruppo delle vicerettrici e dei vicerettori alla ricerca (VPsRES), già responsabile della svolgimento del processo interno di swissuniversities relativo alla Roadmap per le infrastrutture di ricerca 2027, gestirà i processi di inserimento delle infrastrutture nel portale e formulerà le relative raccomandazioni all’attenzione degli organi competenti di swissuniversities. I VPsRES sono composti dalle vicerettrici e dai vicerettori alla ricerca delle dieci università cantonali, dei due Politecnici federali e da una rappresentanza delle scuole universitarie professionali, delle alte scuole pedagogiche e degli istituti di ricerca del settore dei Politecnici federali.
La realizzazione del portale SPADRI è sostenuta dalle università nonché da un contributo del programma Open Science II. SPADRI consentirà una visione strategica complessiva nella pianificazione di nuove infrastrutture. Ciò permetterà un utilizzo più efficiente delle risorse, l’evitamento di duplicazioni e un impiego ottimale delle infrastrutture esistenti. Il portale svolgerà compiti di rilevanza nazionale e potrà eventualmente essere tematizzato nell’ambito del coordinamento della politica universitaria nazionale GHK 2029-32.
Visione strategica sulle infrastrutture di ricerca nazionali in Svizzera
I lavori relativi al progetto SPADRI hanno evidenziato chiaramente la necessità di una prospettiva strategica di lungo periodo per lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca in Svizzera. swissuniversities ha pertanto adottato il 3 dicembre 2025 la «Strategic Vision on National Research Infrastructures (RIs) in Switzerland».
In tale documento, swissuniversities si esprime a favore della garanzia di un finanziamento adeguato e specifico, rispettivamente di un cofinanziamento da parte della Confederazione, per due tipologie di infrastrutture di ricerca e di infrastrutture di dati di ricerca: quelle di rilevanza nazionale e quelle di importanza interistituzionale. Al contempo, devono essere assicurati processi di coordinamento ottimali, snelli e adeguati alla specifica tipologia di infrastruttura tra le scuole universitarie. Queste raccomandazioni tengono conto delle sfide connesse al finanziamento delle infrastrutture di ricerca e delle infrastrutture di dati di ricerca.
Con la creazione del portale SPADRI e il documento di posizione sulle infrastrutture di ricerca di rilevanza nazionale e sulle infrastrutture di importanza interistituzionale, swissuniversities e tutte le scuole universitarie contribuiscono al dibattito attuale sulla futura governance e sugli strumenti di finanziamento nel settore delle infrastrutture di ricerca e delle infrastrutture di dati di ricerca.
Link al documento di posizione (in inglese)