Main Content
Governance ORD
La Strategia e il Piano d'Azione ORD sono stati sviluppati congiuntamente da swissuniversities, il settore dei PF, il Fondo Nazionale Svizzero per la Scienza (FNS) e le Accademie svizzere delle scienze (A+). Queste istituzioni, così come il ORD Strategy Council, sono i principali responsabili delle diverse linee di azione per l'implementazione della strategia ORD.
Coordinamento dell'implementazione attraverso i principali responsabili
Ogni linea d'azione del Piano d'Azione ORD è assegnata a un responsabile principale che guida l'implementazione, pianificando e definendo i processi interni in modo autonomo e coordinandoli con i partner e il ORD Strategy Council.
La Delegazione Open Science è il comitato direttivo per l'implementazione delle linee d'azione di cui swissuniversities è principalmente responsabile.
Il ORD Strategy Council
Il ORD Strategy Council è stato creato per supportare decisioni complesse e guidare lo sviluppo del panorama ORD svizzero. I suoi principali obiettivi sono la consolidazione e lo sviluppo strategico del panorama ORD. Definisce una visione condivisa, garantisce la coerenza delle infrastrutture e dei servizi e rafforza i collegamenti con altre aree della ricerca.
Il ORD Strategy Council si assume anche la responsabilità di avviare e promuovere lo sviluppo e la comunicazione di posizioni e politiche a livello nazionale e nei dibattiti internazionali, garantendo al contempo che le istituzioni rimangano autonome. La riunione inaugurale del ORD Strategy Council si è tenuta nel gennaio 2022.
Il ORD Strategy Council è composto da alti funzionari delle istituzioni partecipanti:
Presidente
- Prof. Dr. Angelika Kalt, Direttrice, Fondo Nazionale Svizzero per la Scienza (FNS)
Vicepresidente
- Prof. Dr. Joël Mesot, Presidente, Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETH)
Membri
- Prof. Dr. Thierry Dias, Rettore, Haute École pédagogique du canton de Vaud
- Prof. Dr. Frédéric Herman, Rettore, Université de Lausanne
- Prof. Dr. Katharina Fromm, Rettorato, Università di Friburgo
- Prof. Dr. Jean-Marc Piveteau, Rettore, Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW) e Presidente della Delegazione Open Science
- Prof. Dr. Yves Flückiger, Presidente, Accademie svizzere delle scienze
- Prof. Dr. Martin Vetterli, Presidente, École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)
- Prof. Dr. Crispino Bergamaschi, Direttore, Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW)
Il Gruppo di Coordinamento del ORD Strategy Council
Il Gruppo di Coordinamento è responsabile del lavoro strategico preliminare. Supporta il Consiglio Strategico ORD nell'implementazione del Piano d'Azione, garantendo una comunicazione efficace tra i principali attori e coordinandosi con i Sounding Boards.
I Sounding Boards ORD
Sono stati istituiti due Sounding Boards: uno composto da ricercatori e ricercatrici, l'altro da fornitori di servizi. Questi gruppi supportano il Consiglio Strategico ORD nelle sue riflessioni e nel processo decisionale. I ricercatori e le ricercatrici, così come gli esperti e le esperte dei Sounding Boards, forniscono la loro competenza specialista per lo sviluppo ulteriore del panorama ORD.