Finanziamento di progetti di open research data (ORD): swissuniversities sostiene le pratiche ORD delle comunità di ricerca e l'istituzione di una data stewardship

In questi giorni, diverse università svizzere stanno iniziando a lavorare ai loro progetti Open Research Data (ORD). Questi vengono attuati nell'ambito della Strategia nazionale svizzera per i dati aperti della ricerca e del relativo Piano d'azione ORD, che swissuniversities, il settore dei PF, le Accademie svizzere delle arti e delle scienze e il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica hanno adottato rispettivamente nel 2021 e nel 2022. La strategia ORD formula l'obiettivo di rendere disponibili alla comunità dei ricercatori e al pubblico i dati della ricerca finanziata con fondi pubblici. Un più facile accesso e riutilizzo dei dati di ricerca porta a una ricerca più efficace a beneficio della società nel suo complesso. L'ORD costituisce quindi un aspetto importante dell'Open Science, un paradigma che si pone come obiettivo l'accesso aperto alla ricerca e un cambiamento culturale nella scienza nel suo complesso.

Le linee d'azione del Piano d'azione ORD, di cui swissuniversities è responsabile, saranno attuate nel periodo 2022-2024 attraverso il programma Open Science I, Fase B - Open Research Data. Nel 2022 sono state presentate idee di progetto per diversi inviti a presentare proposte. Da un lato, i progetti saranno realizzati nell'ambito dello "Swiss Open Research Data Grants (CHORD)", organizzato congiuntamente con il settore dei PF. CHORD promuove un sostegno coerente e ampio dal basso verso l'alto per le pratiche ORD tra le discipline e le università in Svizzera, sostenendo così sinergie e complementarietà. In particolare, mira a rafforzare lo scambio tra le comunità di ricerca.

• 14 progetti esplorano nuove direzioni nell'ORD e testano e sviluppano potenziali pratiche ORD (Progetti di esplorazione).
  • 16 progetti iniziano il loro lavoro per stabilire le pratiche ORD esistenti (Stabilire-), basati su un'agenda di ricerca e su una comprensione condivisa dei principi ORD. I progetti Establish offrono l'opportunità di ampliare la portata di tali pratiche e di svilupparle in standard riconosciuti.

I progetti presentati sono stati valutati in un processo di Open Review in conformità con la Raccomandazione UNESCO per la Scienza Aperta e approvati dalla Delegazione per la Scienza Aperta nel dicembre 2022. "In questo modo, i ricercatori e le comunità di ricerca in Svizzera compiono un passo importante verso l'attuazione della strategia ORD. Questo ci permette di garantire l'alta qualità dei risultati della ricerca e di contribuire alla visibilità e all'impatto della ricerca", afferma Jean-Marc Piveteau, presidente della Delegazione Open Science.

Inoltre, le università sono state invitate a presentare piani d'azione per lo sviluppo istituzionale della gestione dei dati:

• In 25 progetti presso 31 università, sarà promossa nei prossimi mesi la professionalizzazione dei data steward e dei servizi. I data steward gestiscono e migliorano l'accesso ai dati della ricerca all'interno della loro istituzione e fungono da collegamento e consulenza tra i ricercatori e l'IT, le biblioteche e l'infrastruttura dei dati.

Nell'ambito del programma Open Science I, nei prossimi mesi seguiranno altri inviti a presentare proposte  per l'attuazione del piano d'azione ORD.

Contatto: Ariane Studer, Co-Coordinatore del Programma Open Science I, Fase B Open Research Data, ariane.studer@swissuniversities.ch

----------------------------------

Ulteriori informazioni sui progetti approvati:

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.