Main Content

Le alte scuole pedagogiche vogliono promuovere la trasformazione digitale

Il 23 e 24 giugno 2022 tutte le alte scuole pedagogiche e i loro partner educativi si sono incontrati in quattro conferenze regionali nella Svizzera nordoccidentale, nella Svizzera orientale, nella Svizzera centrale e nella Svizzera romanda. Insieme, è stata fatta una valutazione della situazione attuale della trasformazione digitale nel sistema educativo. I circa 400 partecipanti hanno quindi sviluppato misure per definire e promuovere la trasformazione del sistema educativo.

Punto di partenza delle conferenze regionali è l'iniziativa "Scuola e apprendimento nel mondo digitale", con la quale la Camere delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities si assume la responsabilità della trasformazione digitale della scuola e dell'apprendimento. Già nel giugno 2021 i “principi e linee guida” sono stati sviluppati in una conferenza nazionale, che ora sono stati ripresi nelle conferenze regionali.

I risultati delle conferenze regionali saranno inseriti nel rapporto finale dell'iniziativa, che sarà presentato alla Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities dal comitato consultivo dell'iniziativa alla fine del 2022.

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.