Iniziativa "Scuola e apprendimento nel mondo digitale”

Con l'iniziativa "Scuola e apprendimento nel mondo digitale" (2019–2022), la Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities intende discutere le opportunità pedagogiche e le sfide della digitalizzazione per il mandato educativo e formativo, assumendosi così la propria responsabilità nella partecipazione attiva alla trasformazione digitale della scuola e dell'apprendimento.

Durante una conferenza nazionale nel mese di giugno 2021 sono stati sviluppati dei “principi e linee guida" per contribuire a creare la cultura digitale nelle scuole e nell’apprendimento.

Nel mese di giugno 2022 hanno avuto luogo quattro conferenze regionali (Svizzera nordoccidentale, Svizzera orientaleSvizzera centrale e Svizzera romanda). Lo scopo di queste conferenze era di definire la situazione attuale e di sviluppare idee per misure e attività che devono essere rafforzati o rilanciati in linea con i “principi e linee guida”. Ci si è preoccupati anche di coinvolgere direttamente i rispettivi partner educativi e stringere un'alleanza basata di partenariato con i Cantoni e le associazioni dei direttori scolastici e degli insegnanti.

I risultati delle conferenze regionali sono inseriti nel rapporto finale dell'iniziativa “Scuola e apprendimento nel mondo digitale".