Main Content

Iniziativa "Scuola e apprendimento nel mondo digitale”

Con l'iniziativa "Scuola e apprendimento nel mondo digitale" (2019–2022), la Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities intende discutere le opportunità pedagogiche e le sfide della digitalizzazione per il mandato educativo e formativo, assumendosi così la propria responsabilità nella partecipazione attiva alla trasformazione digitale della scuola e dell'apprendimento.

Durante una conferenza nazionale nel mese di giugno 2021 sono stati sviluppati dei “principi e linee guida" per contribuire a creare la cultura digitale nelle scuole e nell’apprendimento.

Nel mese di giugno 2022 hanno avuto luogo quattro conferenze regionali (Svizzera nordoccidentale, Svizzera orientaleSvizzera centrale e Svizzera romanda). Lo scopo di queste conferenze era di definire la situazione attuale e di sviluppare idee per misure e attività che devono essere rafforzati o rilanciati in linea con i “principi e linee guida”. Ci si è preoccupati anche di coinvolgere direttamente i rispettivi partner educativi e stringere un'alleanza basata di partenariato con i Cantoni e le associazioni dei direttori scolastici e degli insegnanti.

I risultati delle conferenze regionali saranno inseriti nel rapporto finale dell'iniziativa “Scuola e apprendimento nel mondo digitale", che sarà presentato alla Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities dal comitato consultivo dell'iniziativa alla fine del 2022. La valutazione della situazione attuale ha lo scopo di mostrare come i vari attori possono promuovere congiuntamente la progettazione della trasformazione digitale nel sistema educativo.