Main Content
Iniziativa "Scuola e apprendimento nel mondo digitale”
Con l'iniziativa "Scuola e apprendimento nel mondo digitale" (2019–2022), la Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities intende discutere le opportunità pedagogiche e le sfide della digitalizzazione per il mandato educativo e formativo, assumendosi così la propria responsabilità nella partecipazione attiva alla trasformazione digitale della scuola e dell'apprendimento.
Durante una conferenza nazionale nel mese di giugno 2021 sono state sviluppate dei “principi e linee guida per la partecipazione attiva nell’organizzazione della scuola e dell’apprendimento nella cultura del digitale”.
Nel mese di giugno 2022 avranno luogo quattro conferenze regionali. Lo scopo di queste conferenze è di definire la situazione attuale e di sviluppare idee per misure e attività che vanno rafforzate o avviate nel senso dei principi e delle linee guida. A questo proposito è importante includere direttamente i rispettivi partner educativi e formare o un'alleanza di partenariato con i Cantoni e le associazioni delle direzioni delle scuole e degli insegnanti.
Conferenze regionali
23 giugno 2022
- Conferenza cluster Svizzera nord-occidentale con PH FHNW (leader), PHBern, HEP | PH FR (de) e EHB-HEFP-SUFFP
24 giugno 2022
- Conferenza cluster Svizzera centrale con PH Luzern (Lead), PHSZ, PH Zug e la SUPSI-DFA
- Conferenza cluster Svizzera orientale con PH Zürich (Lead), PHGR, PHSG, PHTG, PHSH e HFH
- Conferenza cluster Svizzera romanda con HEP-VS / PH-VS (Lead), HEP-BEJUNE, HEP | PH FR (fr), HEP Vaud, IUFE e ZELF