Main Content

Borse di studio offerte da governi esteri per studenti e ricercatori svizzeri

Grazie ad una borsa di studio, studenti e ricercatori hanno l’opportunità di vivere soggiorni di studio o di ricerca all’estero intensi e stimolanti. Essi ritornano con esperienze interculturali e relazioni preziose che arricchiscono la loro vita e la loro carriera professionale.

swissuniversities funge da intermediario per borse di studio di più di 30 Paesi. L’offerta di borse di studio per soggiorni di studio o di ricerca all’estero è indirizzata a studenti, ricercatori e in parte ad artisti. In alcuni Paesi possono candidarsi anche persone senza nazionalità svizzera se risiedono in Svizzera o sono immatricolate in una scuola universitaria svizzera.

Le borse di studio di governi esteri sono finanziate dai Paesi ospitanti. swissuniversities è responsabile per il bando e, se il Paese ospitante non richiede una candidatura diretta, anche per la procedura di candidatura e la preselezione dei candidati.

I tipi di borse di studio, la durata e le prestazioni variano fortemente da Paese a Paese. Vengono concesse borse di studio per lo studio, la ricerca, le specializzazioni, l’insegnamento, l’arte e i corsi di lingua, con durate che variano da poche settimane a più anni. Di solito una borsa di studio di governi esteri copre le spese di vita e di studio nel Paese ospitante. Alcuni Paesi offrono però solo borse di studio parziali, le spese non coperte devono essere finanziate con mezzi propri.
 

Tutti i Paesi che mettono a disposizione informazioni sulle rispettive offerte di borse di studio figurano nella seguente mappa dei Paesi. In alternativa i Paesi con offerte di borse di studio si trovano nella lista dei Paesi. I programmi delle borse di studio per i quali è possibile candidarsi al momento sono elencati in «Concorsi attuali».