Main Content

Riconversione all'insegnamento

Per coloro che hanno almeno 30 anni, dispongono di un titolo di una formazione professionale conclusa o di un altro diploma del livello secondario II o di un titolo di studio a livello terziario (formazione professionale superiore o diploma di scuola universitaria) e che sono in grado di attestare almeno tre anni di esperienze lavorative, alcune scuole universitarie propongono formazioni che permettono di acquisire il diploma di insegnamento per il grado elementare o il grado secondario I. Per queste persone non è per contro possibile essere ammessi alla formazione per divenire insegnanti in una scuola di maturità.

Per coloro che provengono da altri settori professionali sono previste tre modalità di ammissione:

  • Ammissione sur dossier (AsD)
    Coloro che provengono da altri settori professionali (persone oltre i 30 anni di età con esperienze nel campo professionale), che hanno terminato una formazione professionale o che dispongono di un altro titolo di studio del livello secondario II – ma che non possiedono una maturità liceale o un titolo equivalente – possono essere ammessi «sur dossier» ai cicli di studio per il grado elementare o il grado secondario I.
  • Validation des Acquis de l’expérience (VAE)
    Coloro che provengono da altri settori professionali (persone oltre i 30 anni di età con esperienze nel campo professionale), che dispongono di una maturità liceale o di un altro diploma equivalente, possono farsi conteggiare le competenze acquisite a livello formale e non formale tramite una procedura di «validazione degli apprendimenti acquisiti».
  • Programmi formativi speciali
    Alcune scuole universitarie propongono programmi speciali per professionisti/e provenienti da altri settori, di almeno 30 anni di età e con esperienza nel campo professionale.