Main Content

5° Convegno sulle didattiche disciplinari

Il 5° Convegno sulle didattiche disciplinarisi è svolto l’8 e il 9 aprile 2022 presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI-DFA) a Locarno, con il titolo «Lo sviluppo delle didattiche disciplinari come discipline scientifiche in Svizzera: bilancio e prospettive».

Le didattiche disciplinari in quanto discipline scientifiche sono caratterizzate da molteplici prospettive e sistemi di riferimento e si sviluppano in contesti complessi che ne influenzano la struttura e il contenuto. In Svizzera, nel corso dell’ultimo decennio, diverse misure e stimoli istituzionali hanno dato un contributo alla promozione e allo sviluppo della dimensione scientifica delle didattiche.

Il Convegno sulle didattiche disciplinari 2022 ha permesso da un lato di stilare un bilancio degli obiettivi raggiunti fino ad oggi; dall’altro di discutere ed elaborare prospettive per i prossimi anni.

Oltre ai contributi delle relatrici e dei relatori principali, il convegno comprendeva numerose sessioni scientifiche. Questi momenti hanno dato la possibilità a giovani ricercatori e ricercatrici, così come a profili con maggiore esperienza, di presentare un progetto di ricerca e di sviluppo in corso o già realizzato e di discuterne con dei colleghi.

Le registrazioni delle tre conferenze sono disponibili di seguito, mentre le rispettive presentazioni sono disponibili in formato PDF (vedi Downloads). Le informazioni sui contenuti dei simposi e sui singoli contributi sono attualmente disponibili nella pre-pubblicazione (vedi Downloads). Entro la fine dell'estate 2022, tutti i contributi saranno disponibili negli atti della conferenza su una piattaforma ad accesso aperto (segue link).