Main Content

5° Convegno sulle didattiche disciplinari

Il 5° Convegno sulle didattiche disciplinari si svolgerà l’8 e il 9 aprile 2022 presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI-DFA) a Locarno, con il titolo «Lo sviluppo delle didattiche disciplinari come discipline scientifiche in Svizzera: bilancio e prospettive».

Le didattiche disciplinari in quanto discipline scientifiche sono caratterizzate da molteplici prospettive e sistemi di riferimento e si sviluppano in contesti complessi che ne influenzano la struttura e il contenuto. In Svizzera, nel corso dell’ultimo decennio, diverse misure e stimoli istituzionali hanno dato un contributo alla promozione e allo sviluppo della dimensione scientifica delle didattiche.

Oltre ai contributi dei relatori e delle relatrici del programma principale, il convegno proporrà alcune sessioni per lo svolgimento di seminari in piccoli gruppi. Questi momenti daranno la possibilità a giovani ricercatori e ricercatrici, così come a profili con maggiore esperienza, di presentare un progetto di ricerca e di sviluppo in corso o già realizzato e di discuterne con dei colleghi.

Invito a presentare contributi scientifici

La call è chiusa dal 20 agosto 2021.

Programma

Il programma dettagliato del Convegno sarà pubblicato entro la fine del 2021.

Registrazione

L'iscrizione sarà possibile a partire dal 17 gennaio 2022.