Main Content
Die 7. Tagung Fachdidaktiken findet am 2. und 3. Juli 2026 an der PH Luzern unter dem Rahmenthema «Evidenzorientierung in den Fachdidaktiken: aktuelle Erkenntnisse und Perspektiven» statt. Der «Call for Papers» und weitere Informationen finden sich auf der Tagungswebsite der PH Luzern.
Nach langjähriger Trägerschaft durch die Kammer PH von swissuniversities wird die Tagung Fachdidaktiken in die Hände der Fachcommunity und der Hochschulen zurückgegeben. swissuniversities unterstützt die Tagung weiterhin ideell.
Die 6. Tagung Fachdidaktiken fand am 18. und 19. April 2024 an der PH Thurgau in Kreuzlingen statt, unter dem Titel Fachdidaktiken als vernetzende Wissenschaften. Die Dokumentation der Tagung, die alle Abstracts enthält, befindet sich oben rechts unter "Downloads".
Le discipline didattiche disciplinari sono discipline scientifiche che si occupano principalmente dell’insegnamento e dell’apprendimento di contenuti disciplinari specifici o di intere discipline. Il loro campo di ricerca e sviluppo si estende ai contenuti disciplinari che riguardano vari aspetti della formazione, dell’insegnamento e dell’apprendimento. Si caratterizzano sia per le collaborazioni e le cooperazioni interdisciplinari tra ricercatori che per le interazioni transdisciplinari tra ricercatori e oggetti di studio. Da ciò deriva la necessità di mettere in rete gli attori, nonché di favorire il trasferimento e la circolazione delle conoscenze a diversi livelli. Le didattiche disciplinari sono quindi concepite come scienze interconnesse.
I ricercatori che si impegnano in scienze interconnesse come le didattiche disciplinari affrontano sfide particolari, poiché spesso operano in spazi intermedi tra discipline e campi come scuola, politica e pubblico. Questo rappresenta allo stesso tempo un’opportunità, specialmente quando la rete ha successo e si creano sinergie. Il sesto convegno sulle didattiche disciplinari si sforza di mettere in luce queste sinergie e di studiarle. Le conferenze metteranno in evidenza le reti interdisciplinari e transdisciplinari, così come i processi di circolazione delle conoscenze. Simposi, presentazioni individuali e poster offriranno opportunità per concretizzare diverse collaborazioni e illustrarne gli effetti.