Iscrizione agli studi di medicina

L'iscrizione agli studi di medicina in Svizzera è organizzata da swissuniversities. L'iscrizione è obbligatoria per tutti coloro che desiderano intraprendere un corso di Bachelor in medicina umana, medicina dentaria, veterinaria o chiropratica presso una scuola universitaria svizzera a partire dal semestre autunnale 2024. I candidati devono iscriversi a swissuniversities entro il 15 febbraio 2024. Non si accettano iscrizioni tardive.

Si prega di leggere attentamente il foglio informativo sull'iscrizione agli studi di medicina prima di iscriversi.

Il termine di iscrizione agli studi di medicina a partire dal semestre autunnale 2024 è scaduto il 15 febbraio 2024. Tutte le persone iscritte in tempo saranno informate a metà aprile sulla piattaforma di registrazione MEDON sulle ulteriori fasi della procedura di ammissione.

Gli interessati agli studi sono pregati di informarsi sulle diverse discipline e sui luoghi di studio prima di iscriversi.

Calendario 2024

Calendario di swissuniversities della procedura con restrizioni di ammissioni: Università di Basilea, Berna, Friburgo, Zurigo (compresi i percorsi Zurigo-Lucerna e Zurigo-San-Gallo), Università della Svizzera italiana (in collaborazione con le Università di Basilea e di Berna) e ETH.

15.02.2024Termine d’iscrizione presso swissuniversities
Marzo 2024Raccomandazione del Consiglio delle scuole universitarie sull'introduzione di una restrizione all'ammissione (numerus clausus) a seguito dell'analisi della situazione delle iscrizioni
21.05.2024Termine d’iscrizione presso swissuniversities per la partecipazione al test attitudinale AMS per gli studi di medicina
05.07.2024Test attitudinale AMS
Inizio di agosto 2024Invio per posta (raccomandata) da parte delle scuole universitarie ai partecipanti al test: Attribuzione dei posti di studio (assicuratevi di essere in grado di ricevere la posta).
Prima metà di agosto 2024Si vi à stato un posto di studio in medicina: Conferma del posto di studio entro le scadenze previste dall'università.

Calendario di swissuniversities della procedura senza restrizioni di ammissioni: Università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel.

15.02.2024Termine d’iscrizione presso swissuniversities
30.04.2024Iscrizione

Procedura con restrizione di ammissione

Il numero d’iscrizioni alto rende necessario limitare l’accesso ai corsi di medicina presso le Università di Basilea, Berna, Friburgo, Zurigo (compresi i percorsi Zurigo-Lucerna e Zurigo-San-Gallo), l'Università della Svizzera italiana e il ETH. Il test attitudinale AMS, previsto come criterio di selezione, avrà luogo venerdì 5 luglio 2024. Per l'AMS è necessaria una registrazione separata. L’iscrizione è possibile da metà aprile attraverso la piattaforma d’iscrizione elettronica per tutti coloro che si sono iscritti per gli studi di medicina entro il 15 febbraio. Il termine d’iscrizione per l’AMS è il 21 maggio 2024.

Procedura senza restrizione di ammissione

Presso le università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel, invece, non ci sono restrizioni di ammissione sotto forma di test attitudinali. Presso quelle università si stanno adottando misure per la selezione dopo il primo anno. Per queste università è sufficiente iscriversi presso swissuniversities entro il 15 febbraio e successivamente iscriversi all'università di prima scelta a condizione che i requisiti di ammissione siano soddisfatti.

Requisiti e scadenze delle diverse scuole universitarie

La chiediamo d’informarsi anche sui requisiti e sulle scadenze delle diverse scuole universitarie, in particolare:

31.03.2024Università di Zurigo (UZH): Iscrizione tramite portale online
30.04.2024Scuole universitarie senza restrizione di ammissione (Ginevra, Losanna e Neuchâtel): immatricolazione
30.04.2024Università e ETH di Zurigo: Preregistrazione a un corso di laurea non medicale

Cambiamento dell’università o disciplina

Dopo l’iscrizione è ancora possibile cambiare l'università o la disciplina scelta fino al termine d’iscrizione del 15 febbraio. Dopo la scadenza del 15 febbraio, sono possibili solo trasferimenti tra università con restrizioni di ammissione. Dopo la scadenza dell'iscrizione al test attitudinale (45 giorni prima del test), i cambiamenti di università e di disciplina sono esclusi. Le domande di cambiamento di università e/o di disciplina possono essere presentate a swissuniversities tramite e-mail. Le domande presentate in ritardo non saranno più prese in considerazione. La decisione finale sul trasferimento spetta all’università. Cambiamenti da una scuola universitaria con restrizioni a una scuola universitaria senza restrizioni di ammissione o viceversa, così come cambiamenti tra scuole universitarie senza restrizioni di ammissione sono esclusi dopo la scadenza del 15 febbraio.