P-1 Programmi di dottorato (2017-2020)

Contenuto: Promozione delle giovani leve attraverso il rafforzamento della formazione dottorale in tutti i tipi di scuole universitarie.

Gruppo-target: Il programma è destinato alle scuole universitarie et non a singoli dottorandi.

Periodo: Il programma fa parte dei sussidi federali vincolati a progetti 2017–2020. Il 16 novembre 2020, il Consiglio delle scuole universitarie ha deciso di prorogare il programma fino al 31 dicembre 2021 a causa del Covid-19.

Bando di concorso: Le SUP, le ASP e le SU sono state invitate nel 2016 e nel 2017 a presentare domande di finanziamento. Per il periodo 2021-2024, il TP1 Programmi dottorali delle SU non sarà prorogato. Ma nel 2020 e nel 2021 sono in corso nuovi bandi per i progetti nel quadro di TP2 Cooperazione tra SUP / ASP e SU e di TP3 Cooperazione tra SUP / ASP e università straniere.

La promozione delle giovani leve in campo scientifico è un compito chiave delle scuole universitarie svizzere. Nell’ambito del programma «P-1 Programmi di dottorato e sviluppo orientato al futuro del 3o ciclo (2017-2020)» si impegnano nello sviluppo delle formazioni dottorali e del terzo ciclo. Le scuole universitarie hanno i seguenti obiettivi:

• consolidare la qualità e l’attrattiva della formazione dottorale
  • creare condizioni di carriera favorevoli per i dottorandi
  • diversificare l’offerta in base alle esigenze
  • consolidare e sviluppare ulteriormente la ricerca

Le scuole universitarie intendono sfruttare il potenziale di swissuniversities mediante forme innovative di cooperazione trasversale ai diversi tipi di scuola, rafforzando contestualmente i profili specifici delle scuole universitarie (SU), delle scuole universitarie professionali (SUP) e delle alte scuole pedagogiche (ASP).
Il programma è suddiviso in tre progetti parziali con finalità comuni. Vengono sotenuti:

• TP1: Programmi dottorali delle SU
  • TP2: Cooperazione fra SUP/ASP e SU
  • TP3: Cooperazione fra SUP/ASP e scuole universitarie straniere, con l'obiettivo di incentivare il 3o ciclo in quei campi non radicati nelle scuole universitarie in Svizzera (TP3).